XXVIII CONGRESSO REGIONALE ACOTO 2024 -LE FRATTURE DA FRAGILITA’. UPDATE E STATO DELL’ARTE
LE FRATTURE DA FRAGILITA’. UPDATE E STATO DELL’ARTE
Presidenti del Congresso
Luigi Cioffi (Napoli)
Luigi Matera (Benevento)
Nicola Orabona (Napoli)
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’anziano fratturato di femore rappresenta una sfida per le attuali organizzazioni sanitarie. Così come tutti i pazienti affetti da fratture da fragilità che, oggi giorno non sono rappresentati solo dagli anziani, ma anche da pazienti giovani pluripatologici, oncologici e indigenti.
Considerata la rilevante incidenza di queste tipologie di fratture nei pazienti che affollano i nostri prontro soccorsi, ne consegue un’elevata richiesta di assistenza sanitaria e di modelli organizzativi sanitari per il trattamento delle fratture da fragilità.
In questi malati tali fratture possono alterare, inoltre, in maniera significativa, l’autonomia del paziente, favorendo lo sviluppo di complicanze e compromettendo l’aspettativa e la qualità di vita.
Il conseguente impatto economico e sociale assume dimensioni considerevoli e potenzialmente ancor più rilevanti in un prossimo futuro in ragione del progressivo invecchiamento della popolazione o della cronicizzazione delle patologie.
L’anestesista ha un ruolo centrale nella gestione del paziente anziano con frattura di femore, essendo parte attiva non solo nel periodo intra-operatorio, ma anche nella fase di preparazione del paziente e nella gestione del dolore post-operatorio; fasi tutte determinanti per consentire la migliore ripresa funzionale e ridurre le complicanze.
Tuttavia la chirurgia ortopedica, grazie alla ricerca clinica e tecnologica, oggi giorno riesce a trattare sempre di più i pattern più difficili di queste fratture, aumentando gli outcomes funzionali e riducendo le complicanze.
La fisiatria e la medicina riabilitativa, con i nuovi protocolli ci permettono di verticalizzare precocemente il paziente riducendo la MOF da sindrome da allettamento.
Per tale ragione il convegno “Le fratture da fragilità: come ottimizzare la gestione” è stato identificato come evento cruciale di formazione per l’Associazione Campana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri (ACOTO).
Obiettivo principale è ottimizzare la gestione del paziente con frattura da fragilità alla luce delle più attuali evidenze della letteratura scientifica in campo mutidisciplinare, allungando lo sguardo al capitolo dell’Osteoporosi analizzata dal punto di vista clinico, per introdurre il “Know How” clinico in ambiente chirurgico così da centrare il target della corretta dimissione farmacologica del paziente con frattura da fragilità.
Tuttavia, considerata la complessità di gestione di questi malati, si è promossa la partecipazione dei diversi professionisti coinvolti per favorire una visione d’insieme. L’approccio da ritenersi vincente prevede una collaborazione multidisciplinare per garantire ai pazienti il massimo delle specifiche competenze specialistiche. In tale contesto, considerata la fragilità dei pazienti, l’attenzione ad ogni fattore modificabile può, se adeguatamente gestita, migliorare l’outcome. La presenza di relatori di diverse discipline ambisce anche a favorire l’affiatamento e la collaborazione tra i professionisti per ottimizzare il lavoro di squadra a vantaggio dei pazienti e di una migliore consapevolezza dei reciproci ruoli.
I Presidenti:
Dott.Luigi Cioffi
Dott. Luigi Matera
Dott. Nicola Orabona
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO ACOTO 2024
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
ISCRIZIONE AL CORSO INFERMIERI NELL’AMBITO DEL XXVIII CONGRESSO REGIONALE ACOTO 2024
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
ABSTRACT
DEADLINE 20 settembre 2024
I lavori pervenuti saranno selezionati per fare parte del programma scientifico come sessioni di comunicazioni orali.
La scadenza per l’invio dell’abstract è il 20 settembre 2024
Il Testo non deve superare le 400 parole, incluse le voci bibliografiche (titolo ed autori esclusi).
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Eurostars Hotel Excelsior
Via Partenope, V. Francesco Caracciolo, 48, 80121 Napoli (NA)
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.
ECM
ID ECM: 426149
CREDITI ECM: 5 crediti
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline: Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale), Infermiere e Fisioterapista
Obiettivo Formativo:in definizione
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 17:20 del giorno 9 novembre alle ore 17:20 del 12 novembre 2024.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO DI SVC.
CODICE EVENTO: 2024-0628114919
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439