
XXIX CONGRESSO REGIONALE A.C.O.T.O. 2025 – Nexgen in ortotraumatologia! Confronto generazionale: quanto conta l’esperienza?
Napoli, 6 dicembre 2025
Alfredo Bottiglieri, Gaetano Bruno, Pasquale Cervera
XXIX CONGRESSO REGIONALE A.C.O.T.O. 2025
Presidenti del Congresso:
Alfredo Bottiglieri (Napoli)
Gaetano Bruno (Caserta)
Gaetano Pasquale Cervera (Aversa, CE)
RAZIONALE SCIENTIFICO
Il 29° Congresso rappresenta, per un preciso intento dei Presidenti e del Consiglio Direttivo, un tentativo di innovare il format organizzativo della riunione annuale ACOTO.
Come si evince dal titolo, il tema sarà non soltanto incentrato su inquadramento, diagnosi e terapia delle patologie orto-traumatologiche ma sul confronto generazionale che si appalesa nella gestione e nel trattamento delle medesime, regalando ai più esperti la vivacità e la passione dei giovani ed a questi ultimi il contributo di saggezza ed esperienza che viene da chi calca da più anni i campi dell’orto traumatologia ospedaliera.
I Presidenti hanno voluto rivoluzionare un po’ il format del solito congresso con l’intento di mettere a confronto ed integrarle sempre più le varie generazioni, dagli specializzandi ai giovani specialisti sino ai cosiddetti “anziani” che oggi lavorano spalla a spalla nei nostri ospedali.
Il format prevederà vari contenitori i cui argomenti si alterneranno nel corso dell’evento: quello scientifico, nel quale giovanissimi, giovani e “giovani anziani” affronteranno, in maniera molto pratica e vivace, casi clinici dalla cui discussione nascerà il confronto generazionale, dall’ardito e tecnologico punto di vista dei giovani alla proposta saggia del giovane anziano; quello amministrativo-gestionale, dove, dopo una breve relazione introduttiva, si incontreranno in una discussione aperta esperti in management sanitario, risk management, controllo di gestione, etc.; infine quello medico-legale, dove tutti gli ospiti, ma particolarmente i giovani, incontreranno esperti medici legali che, dopo la breve relazione introduttiva, saranno coinvolti in un, si spera, vivace confronto con tutti gli specialisti.
Nel corso del Congresso, inoltre, le aziende produttrici dei device, che quotidianamente ci forniscono mezzi di sintesi, protesi ed altro, si confronteranno con noi utilizzatori, in brevi ma numerose “pillole”, spiegandoci i “perché” dei loro prodotti e da dove questi nascono.
Tutti gli argomenti verranno scelti e sviscerati con l’intento di fornire, in maniera “smart”, in piena libertà e senza troppe formalità, cultura tecnica e scientifica soprattutto a giovani specializzandi e specialisti che oggi precocemente sono stati catapultati nelle realtà ospedaliere, tra pronti soccorso, reparti assistenziali e sale operatorie dove le tre realtà, scientifica, medico-legale ed amministrativa, si incrociano giorno e notte.
Il fine resta quello di un confronto interattivo volto a ribadire il timing ed in generale le linee guida di trattamento delle patologie oggetto di discussione ricordando quanto scritto e detto dai maestri che furono della nostra arte (da Putti a Del Torto, a Monteleone) e, nel contempo, di quanto la tecnologia, nell’evoluzione dei mezzi di sintesi e nell’avvento dell’A.I, della realtà aumentata e del metaverso, ad uso dell’esuberanza giovanile, possano contribuire alla continua crescita della chirurgia ortopedica.
Con la speranza di raggiungere questo ambizioso obiettivo, invitiamo tutti a partecipare alla realizzazione del nuovo Congresso ACOTO 2025.
I Presidenti del Congresso
Alfredo Bottiglieri
Gaetano Bruno
Gaetano Pasquale Cervera
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO ACOTO 2025
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Ramada by Wyndham Naples
Via Galileo Ferraris, 40, 80146 Napoli NA
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.
ECM
ID ECM: in definizione
CREDITI ECM: in definizione
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline: Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale), Infermiere e Fisioterapista
Obiettivo Formativo:in definizione
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore XXX del giorno 22 novembre alle ore XXX del 25 novembre 2025.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: evento in fase di valutazione
CODICE EVENTO: in definizione
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439