Incontro
Violenza Domestica e Discriminazione: una realtà da conoscere per combatterla
Milano, 8 maggio 2026
Luciana Marzella

Presidente dell’incontro:

Luciana Marzella (Milano)

DI COSA PARLEREMO


In Italia negli ultimi anni i casi di violenza domestica sono aumentati sensibilmente. I dati ISTAT parlano di 6,4 milioni di donne tra i 16 e i 75 anni vittime di violenza nel 2025. Se a questi dati si aggiungono quelli relativi alle violenze contro i minori e gli anziani , il numero relativo alle violenze domestiche cresce ulteriormente causando un’immagine sconcertante della attuale situazione italiana.

Come responsabile del servizio di traumatologia della mano ho avuto modo di riconoscere traumi le cui caratteristiche facevano ricondurre ad episodi di violenza domestica. Questo mi ha permesso, con l’aiuto di una rete formata da assistenti sociali, direzione sanitaria e volontari di associazioni di aiutare per tempo le vittime. Nella formazione professionale delle figure ospedaliere in particolare occorre inserire indicatori che potenzialmente possano fare sospettare la presenza di una violenza domestica al fine di identificare per tempo aggressori e aggrediti per poter intervenire prima che sia troppo tardi.

Questo incontro ha proprio lo scopo di aggiornare ortopedici e i medici di diverse specialità , tutti i professionisti sanitari ma anche la gente comune ad individuare per tempo i segni minori che possono fare pensare ad una violenza e spiegare come poter procedere per cercare di risolvere il problema o per lo meno a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

La forma più subdola di violenza é poi la discriminazione nei confronti della donna per il raggiungimento dei ruoli apicali che é ancora talmente tollerata da passare quasi inosservata. Occorre parlarne per conoscere il problema perché riconoscere la violenza e la discriminazione e’ un primo passo per combatterle.

Vi aspettiamo numerosi!

La Presidente dell’incontro

Dott.ssa Luciana Marzella

ISCRIZIONI



QUOTA DI ISCRIZIONE GRATUITA

LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE:
– Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
– Kit Congressuale (programma, schede tecniche)
– Ristorazione come da programma
– Attestato di Partecipazione

POLICY DI CANCELLAZIONE
Eventuali cancellazioni dovranno essere comunicate per iscritto alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@lcfcongress.com Il 30% della quota versata sarà rimborsato previa comunicazione pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 20gg prima dell’inizio dell’evento. Dopo tale data non sarà possibile effettuare il rimborso. La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso.

INFORMAZIONI GENERALI


SEDE:
IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
Via Cristina Belgioioso 173
20157, Milano

SPONSOR


Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com

SVC Confindustria Dispositivi Medici: in valutazione

CODICE EVENTO: in valutazione

Contatta la Segreteria

Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439


Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

   blank image

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

08 Mag 2026

Luogo

Milano
Categoria