Congresso Regionale AMOTO 2023
SPORT TRAUMA UPDATE
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Dott. Rocco Politano (Jesi, AN)
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott. Marco Cianforlini (Jesi, AN)
Dott. Nicola Panfoli (Jesi, AN)
RAZIONALE
Sport Trauma Update, nell’ambito del congresso annuale OTODI-AMOTO 23, vuole essere l’occasione per approfondire e discutere di un argomento accattivante quanto ostico, e in continua evoluzione sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico, oltre che di prevenzione: la traumatologia sportiva.
Lo sport, infatti, in epoca contemporanea, riveste un ruolo sempre più importante sotto l’aspetto sociale, culturale ed educativo.
L’attività motoria ha ormai uno spettro di interesse che va dall’atleta professionista all’amatore, dal giovane in età evolutiva al “senior” alla ricerca di prolungare il proprio benessere fisico e mentale.
In questo contesto l’ortopedia e traumatologia è chiamata a gestire le problematiche dell’apparato locomotore, calandosi nelle diversissime realtà e situazioni, cercando spesso delicati equilibri fra ricerca della prestazione e preservazione articolare.
Lavorare nell’ambito della traumatologia sportiva significa confrontarsi con atleti che hanno sempre più spesso richieste, non solo funzionali, elevate: l’atleta agonista di alto livello si spinge ormai ai limiti delle possibilità strutturali dell’apparato locomotore, ed il gesto tecnico-atletico viene comunque rincorso, spesso, con la stessa modalità, anche ai livelli inferiori dilettantistici.
Approcciare nell’immediato ad un corretto iter diagnostico-terapeutico, rendere i tempi di recupero più brevi possibile, avere protocolli di gestione del trauma pre- e post- infortunio sono obiettivi imprescindibili per chi si occupa di traumatologia sportiva.
Ritenendo fondamentale un continuo approfondimento di queste tematiche, Sport Trauma Update vuole tentare di rispondere ad alcuni quesiti facendo riferimento agli ultimi dati di letteratura, cercando di individuare e delineare le strategie attuali e future nella gestione del trauma sportivo.
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa 2021
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa 2021
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE DEL CONGRESSO
Hotel Federico II
Via Ancona, 92, 60035 Jesi AN
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
ECM
ID ECM:382875
CREDITI ECM: 5
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie: MEDICO CHIRURGO (discipline: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA DELLO SPORT; RADIOTERAPIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; RADIODIAGNOSTICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA; TECNICO ORTOPEDICO (TECNICO ORTOPEDICO; ISCRITTO NELL’ELENCO SPECIALE AD ESAURIMENTO); INFERMIERE; FISIOTERAPISTA(FISIOTERAPISTA; ISCRITTO NELL’ELENCO SPECIALE AD ESAURIMENTO)
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM: attivo dalle ore 14:00 del giorno 27 maggio alle ore 14:00 del giorno 30 maggio 2023.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME
CODICE EVENTO: 2023-0303173411
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439