13° TRAUMA MEETING (2021)
IL TRATTAMENTO DEGLI ESITI e/o FALLIMENTI DELL’OSTEOSINTESI NELLE FRATTURE ARTICOLARI DELL’ANCA E DEL GINOCCHIO
LE INFEZIONI POST CHIRURGICHE
PRESIDENTI
Marco Schiraldi, Verduno (CN)
Lucio Piovani, Cuneo
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Domenico Aloj, Vercelli
Marco Assom, Torino
Danilo Chirillo, Alessandria
Giancarlo Bonzanini, Alessandria
La 13° edizione dell’O.T.O.D.I. TRAUMA MEETING®️ rappresenta un traguardo ambito per tutti noi e rappresenta ad oggi il maggior Congresso di Traumatologia nazionale. Nell’occasione sono riunite le maggiori associazioni scientifiche italiane di area traumatologica, ognuna delle quali con consolidata e specifica tradizione, che sapranno dare vita ad un confronto aperto ed il più possibile interattivo sui temi del Congresso.
RAZIONALE SCIENTIFICO
Nell’ottica di un ideale proseguimento con la scorsa edizione, il 13° TRAUMA MEETING vuole approfondire alcune tematiche relative al trattamento degli esiti traumatici delle due articolazioni maggiori dell’arto inferiore, anca e ginocchio. Oggi viviamo in un mondo sempre più frenetico e colmo di alte aspettative in cui il danno traumatico viene spesso visto dai pazienti come una situazione facilmente risolvibile. Noi ci troviamo quindi a dover affrontare il dramma di individui che, colti improvvisamente da uno stato di grave invalidità, non possono percepire con la necessaria chiarezza le reali possibilità di cura, gli scopi del trattamento ed anche l’impegno profuso dal chirurgo al fine di ridurre al minimo il danno permanente. Gli esiti traumatici dell’anca e del ginocchio sono patologie molto frequenti, facili da incontrare nella nostra pratica quotidiana negli ospedali e ambulatori più frequentati come anche nelle strutture di minori dimensioni. Questi pazienti si rivolgono, con la stessa frequenza, al collega traumatologo così come al collega ortopedico: queste patologie sono di fatto patologie trasversali in ambito ortopedico-traumatico i cui principi di trattamento devono essere conosciuti dall’ortopedico ospedaliero anche più giovane. Abbiamo chiesto alle Società Superspecialistiche di aiutarci ad approfondire alcuni temi del Congresso e siamo certi che da questo interscambio non potrà che nascere una forte partecipazione e interesse da parte di tutti noi. Come negli anni passati, sarà dato ampio spazio ai Simposi aziendali. Una parte importante del programma sarà dedicata al trattamento delle infezioni, una complicanza temibile che, come sapete, va oggi affrontata con una metodologia rigorosa e con una decisa collaborazione multi disciplinare. Infine, il nostro più sentito ringraziamento va al Presidente e al Consiglio Direttivo O.T.O.D.I. perché è grazie alla loro fiducia che siamo qui a rappresentare idealmente tutti i Soci nell’organizzazione di questo programma che ci auguriamo possa essere una ulteriore occasione di sensibilizzazione ai bisogni dei nostri pazienti, di crescita culturale e professionale ed infine di aggregazione e amicizia. In attesa di incontrarvi numerosi a Riccione inviamo un caro saluto a tutti voi.
SINOTTICA DEI LAVORI
ISCRIZIONI
DEADLINE ISCRIZIONI: CHIUSE
Sarà possibile iscriversi direttamente in sede Congressuale presso il desk accrediti il giorno 6 ottobre 2021
La partecipazione al TRAUMA MEETING è riservata ai Soci O.T.O.D.I. in regola con la quota associativa prima dell’iscrizione al congresso.
QUOTA DI ISCRIZIONE SCONTATA
ENTRO IL 30/08/2021:
€ 70,00 per Junior° ** e Specializzandi ^ **
QUOTA DI ISCRIZIONE
DOPO IL 30/08/2021:
€ 90,00 per Junior ° ** e Specializzandi ^ **
LA QUOTA DI ISCRIZIONE INCLUDE
Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
Kit Congressuale (programma, schede tecniche)
Attestato di Partecipazione
L’iscrizione al congresso è obbligatoria per poter partecipare alle sessioni scientifiche sia come uditori che come Autori di comunicazioni elettroniche.
GRANT
PER AZIENDE SPONSOR: Per procedere con le offerte di grant educazionali, compila il modulo, clicca qui
PER MEDICI: registrati/accedi con le credenziali all’area riservata: clicca qui
Una volta effettuato l’accesso sarà possibile visualizzare tutti i grant disponibili e candidarsi a quello di proprio interesse
DEADLINE GRANT: 30 AGOSTO 2021
PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Per prenotazioni e informazioni sulla disponibilità alberghiera, contattare direttamente Riccione Congressi TEL. 0541/693604 – eventi@riccionecongressi.com.
INFORMAZIONI GENERALI
INFORMAZIONI SCIENTIFICHE
INVIO ABSTRACT
DEADLINE 30 AGOSTO 2021
I lavori pervenuti saranno selezionati esclusivamente come Comunicazioni Elettroniche e visionabili in schermi touch screen. Non sono previste sessioni di comunicazioni orali La scadenza per l’invio dell’abstract è il 30 AGOSTO 2021.
Saranno selezionati unicamente i lavori che tratteranno i seguenti temi:
- IL TRATTAMENTO DEGLI ESITI E/O FALLIMENTI DELL’OSTEOSINTESI NELLE FRATTURE ARTICOLARI DELL’ANCA E DEL GINOCCHIO
Dal giovane adulto all’anziano - LE INFEZIONI POST CHIRURGICHE
Gestione del paziente a rischio. L’importanza del consenso informato nel rischio infettivo all’indicazione chirurgica.
Il Testo non deve superare le 400 parole, incluse le voci bibliografiche (titolo ed autori esclusi)
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici:
L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO DAL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZE
CODICE EVENTO: 2021-0622175120