XXVII Congresso Nazionale SITOP 2025

PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Prof. Vito Pavone (Catania)

PRESIDENTE ONORARIO

Prof. Giuseppe Sessa (Catania)

RAZIONALE SCIENTIFICO


Il Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica si terrà per la prima volta in Sicilia, a Catania, città storicamente crocevia di culture, che ha saputo integrare influenze diverse, divenendo un luogo di confronto e crescita culturale. La sua tradizione di condivisioni e accoglienza, e di vivace vita cittadina la rende il contesto ideale per ospitare eventi internazionali per uno scambio di conoscenze scientifiche ed esperienze umane.

Il Congresso sarà incentrato su due temi di fondamentale importanza per la disciplina: le fratture diafisarie in età pediatrica e le affezioni osteo-articolari, con particolare attenzione al corretto timing, dai primi trattamenti in età infantile fino alla protesizzazione. Il primo tema, le fratture diafisarie nei bambini, verrà esplorato in profondità, considerando le specificità anatomiche e fisiologiche dell’età evolutiva e le implicazioni per il trattamento e la guarigione. Verranno presentate le ultime novità in termini di tecniche chirurgiche e protocolli terapeutici, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati clinici e ridurre al minimo le temute complicanze.

Il secondo tema riguarderà le affezioni osteo-articolari, analizzando l’evoluzione di tali patologie dall’infanzia fino all’età adolescenziale, esaminando i vari approcci terapeutici dalla chirurgia di preservazione articolare all’ intervento di sostituzione protesica del giovane. Saranno discussi i criteri per un corretto timing dei trattamenti e le ultime innovazioni nelle procedure chirurgiche, cruciali per garantire il miglior risultato funzionale possibile a questi pazienti dalle alte richieste funzionali. Il punto centrale rimane che i pazienti giovani, grazie al loro dinamismo e vitalità, necessitano di soluzioni funzionali che soddisfino la loro esigenza di una qualità di vita ottimale; i trattamenti devono quindi combinare efficienza, durata e innovazione per assicurare il massimo nel loro quotidiano.

Il congresso vedrà la partecipazione di ortopedici di fama internazionale, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze anche attraverso lectio magistralis sui temi più dibattuti. Questi interventi offriranno un’opportunità unica di apprendimento e confronto per tutti i partecipanti, contribuendo a elevare ulteriormente il livello della pratica ortopedica pediatrica.

Avranno luogo anche le sessioni di comunicazione aperte su argomenti vari in ortopedia e traumatologia, permettendo a tutti i partecipanti, giovani ed esperti, di condividere le loro esperienze. Siamo certi che questo congresso rappresenterà un’occasione imperdibile per aggiornarsi sulle più recenti innovazioni, per discutere dei temi più dibattuti, e per rafforzare la collaborazione tra specialisti provenienti da tutta Italia e non solo, con l’obiettivo di attrarre un numero sempre maggiore di giovani ortopedici e introdurli nel campo dell’Ortopedia Pediatrica.

Vi aspettiamo numerosi a Catania!

ISCRIZIONI


ISCRIZIONE AL CONGRESSO

a breve aperte

INFORMAZIONI GENERALI


SEDE:
Catania

BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.

SPONSOR


Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com

SVC Confindustria Dispositivi Medici: l’evento è in fase di valutazione

CODICE EVENTO:  in definizione

Contatta la Segreteria

contattaci al numero 0532 1883439

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 - 27 Set 2025

Luogo

Catania
Categoria