XXV Congresso Regionale OTODI Toscana 2023
Le fratture articolari e periarticolari di ginocchio
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Prof. Michelangelo Scaglione, Pisa
RAZIONALE
Le fratture articolari del ginocchio negli ultimi anni hanno avuto un incremento percentuale a causa dei traumi stradali e sul lavoro sia nel giovane che nell’anziano. Nella stragrande maggioranza dei casi necessitano di Intervento chirurgico.
Il chirurgo si trova sempre più spesso ad affrontare fratture complesse che lo mettono alla prova su quale sia la scelta terapeutica migliore, osteosintesi versus protesi.
Il congresso è volto a chiarire le possibilità terapeutiche chirurgiche tra le diverse metodiche, affronta la scelta delle vie di accesso a seconda del pattern di frattura, quale mezzo di sintesi utilizzare e invece quando è preferibile la sostituzione protesica.
Pone l’attenzione sull’importanza della gestione delle lesioni dei tessuti molli che talora sono trascurati e sono spesso causa del fallimento del trattamento.
Verranno prese in considerazione le complicanze e i cattivi risultati, come evitarli e quali metodiche di intervento utilizzare per riprendere la funzionalità di tali segmenti.
Il congresso guarda anche al futuro con le nuove soluzioni tecnologiche per lo studio della morfologia della frattura quale la stampa 3D che ci renderà più semplice e agevole il planning preoperatorio e la scelta chirurgica migliore.
Prof. Michelangelo Scaglione
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa 2023
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa 2023
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
ECM
ID ECM: 389852
CREDITI ECM: 6 crediti
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline: Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia), Fisioterapista, Infermiere
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascunap rofessione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 16:15 del giorno 21 ottobre alle ore 16:15 del 24 ottobre 2023.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME
CODICE EVENTO: 2023-0622171816
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439