X CORSO DI AGGIORNAMENTO: ORTOPEDIA RIGENERATIVA CON CELLULE MESENCHIMALI

X CORSO DI AGGIORNAMENTO

ORTOPEDIA RIGENERATIVA CON CELLULE MESENCHIMALI:
BIOLOGIA, TECNICA, INDICAZIONI E RISULTATI A CONFRONTO CON LA CHIRURGIA ORTOPEDICA ARTROSCOPICA E PROTESICA


DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott. Maurizio Magnani


RAZIONALE


Cari Colleghi ed amici, questo decimo Corso di aggiornamento segna una tappa importante: corrisponde al decimo anno di utilizzo delle tecniche di Ortopedia Rigenerativa nella mia esperienza chirurgica, sia come unico trattamento nell’artrosi di tutte le articolazioni, nei tendini e muscoli,  sia come coadiuvante ad altre tecniche chirurgiche Ortopediche per migliorarne i risultati: prime esperienze nel 2014, e  continui trattamenti fino ad oggi nel 2024.

Al NONO Corso a dicembre 2023 avevo calcolato una statistica complessiva di 2500 casi e ho continuato a valutare i risultati con controlli progressivi per potervi illustrare i risultati a distanza.

Risponderò alla domanda: perché un chirurgo ortopedico con pluridecennale esperienza in Artroscopia e Chirurgia Protesica delle articolazioni ( SPALLA-GOMITO-POLSO-ANCA-GINOCCHIO-CAVIGLIA) ha sentito l’esigenza di utilizzare le tecniche di Ortopedia Rigenerativa?

Come negli altri anni inizierò il Corso con una prima parte generale sulla medicina Rigenerativa e sulla biologia delle cellule mesenchimali e sulla loro azione nei siti dove vengono infiltrate per introdurre l’argomento. Successivamente il moderatore dott. Maurizio Draghetti, che mi ha sempre egregiamente aiutato nello svolgimento dei miei corsi, passerà la parola alla relazione del dott. Alessandro Zati, mio collaboratore Fisiatra e Reumatologo, che parlerà con nuove acquisizioni rispetto all’anno scorso, della difficile patologia dell’Edema Midollare, Algodistrofia ed Osteonecrosi e degli attuali e nuovi orientamenti terapeutici.

Successivamente concluderò la prima parte del Corso con il razionale scientifico, le tecniche di prelievo e da quali tessuti, in particolare dal tessuto adiposo autologo, e le indicazioni della terapia cellulare in tre campi possibili:

1) Trattamento dell’ARTROSI PRECOCE  di tutte le articolazioni (EARLY OSTEOARTHRITIS): quando l’artrosi è già grave per sovraccarico sportivo, lavorativo, ponderale, in età ancora giovane.

2) Trattamento dell’ARTROSI AVANZATA, quando l’intervento protesico sarebbe necessario, ma è controindicato per l’età, le condizioni generali, familiari o la volontà del paziente.

3) Trattamento con impianto di cellule in associazione ad altro intervento ortopedico artroscopico o aperto per migliorarne i risultati.

Darò spazio all’esposizione dei buoni risultati sulla statistica generale, alle percentuali di successo con illustrazione di casi, storia clinica e con immagini RMN.

Dopo una pausa per il coffee-break inizierà la seconda parte del Corso sulla Chirurgia Ortopedica Artroscopica e Protesica delle articolazioni, sulle indicazioni e controindicazioni e sui rapporti sempre più stretti con l’Ortopedia Rigenerativa. Ma anche sulle complicazioni della chirurgia protesica, in aumento per il progressivo incremento dei numeri di queste procedure.

Per completare il programma ho interpellato altri relatori e sto aspettando le Loro adesioni e i temi di relazione. Vi sarà prossimamente inviato il programma definitivo.

In attesa di salutarvi il 30 novembre

Dott. Maurizio Magnani

ISCRIZIONI


ISCRIZIONE AL CONGRESSO

Quota di iscrizione all’evento: 60,00€ Iva inclusa
· Partecipazione alle Sessioni Scientifiche
· Ristorazione come da Programma
· Attestato (inviato a tutti i partecipanti alla fine del corso)

Per procedere con l’iscrizione, cliccare sul bottone sottostante.


INFORMAZIONI GENERALI


SEDE:
Hotel Savoia Regency
Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO

BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email entro 3 giorni dal termine dei lavori.

ECM


ID ECM: In definizione

CREDITI ECM: in definizione
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:

Medico Chirurgo (discipline): Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Radioterapia; Medicina dello sport; Reumatologia; Ortopedia e traumatologia;  Medicina generale (Medici di famiglia); Radiodiagnostica; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Biologo; Fisioterapista (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Massofisioterapista; Farmacista (farmacista pubblico del SSN, farmacista territoriale, farmacista di altro settore)

Obiettivo Formativo: in definizione

Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 13:30 del giorno 30 novembre 2024 alle ore 13:30 del 03 dicembre 2024
Per gli eventi residenziali e di formazione sul campo ai partecipanti deve essere consentito un solo tentativo di superamento della prova

Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.

Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni

SPONSOR


Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com

SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ IN VALUTAZIONE

CODICE EVENTO: in definizione

Contatta la Segreteria

Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439


Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

   blank image

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

30 Nov 2024

Luogo

Savoia Hotel
Via San Donato, 159/161 - 40127 Bologna
Categoria