TRAUMA MEETING FOCUS ON FRATTURE PERIPROTESICHE DI ANCA

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Mario Manca, Lido di Camaiore

Leonardo Puddu, Rovereto (TN)

Federico Dettoni, Torino


RAZIONE SCIENTIFICO


Le fratture periprotesiche di anca stanno diventando il pane quotidiano dei Reparti di Traumatologia in tutta Italia. Eppure ogni volta, ogni caso, presenta caratteristiche particolari o sorprese, che ci mettono in difficoltà e ci lasciano dei dubbi, a partire dalla diagnostica (ma lo stelo sarà mobilizzato o no?), passando per le opzioni di tecnica chirurgica (dovremo fare una ETO?) fino alla scelta della sintesi o dell’impianto da utilizzare (serve una placca con presa trocanterica?).

Con questa giornata di aggiornamento ci proponiamo di fare il punto sulla situazione, con l’aiuto di chirurghi esperti, con il supporto della letteratura più aggiornata e con un’ampia discussione di casi clinici, proposti dai discenti e dalla faculty.

Poiché riteniamo le lezioni frontali un metodo di apprendimento datato e poco efficace, il taglio di questa riunione (come di tutti i Focus-on) vuole essere più interattivo e colloquiale possibile. L’ambiente informale del Focus-on è un invito ai partecipanti ad assumere un ruolo attivo nello svolgimento della riunione, proponendo commenti, spiegazioni, approfondimenti, critiche e dubbi, senza timore di essere fastidiosi o inopportuni.

Ad ogni partecipante viene richiesto di presentare un caso clinico di frattura periprotesica e di formulare al momento dell’iscrizione una domanda per ognuna delle relazioni. Di questi, la faculty ne selezionerà 10 da presentare durante il corso, come incipit per una discussione aperta. Tra questi 10, i 3 casi migliori saranno premiati con un Grant Formativo per il prossimo anno.

Partecipate numerosi,

Mario Manca, Leonardo Puddu e Federico Dettoni


ISCRIZIONI


ISCRIZIONE AL CONGRESSO

Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.

L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.

La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso


QUOTA DI ISCRIZIONE GRATUITA CHE INCLUDE:

  • Iscrizione al Trauma Meeting Focus ON
  • Pernottamento in camera DUS in B&B, con arrivo il 12 maggio e partenza il 13 maggio 2022*
  • Kit Congressuale

*city tax non inclusa da saldare in hotel

IL CORSO E’ SOLD OUT

Per iscrizioni e informazioni, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo iscrizioni@lcfcongress.com

CASI CLINICI


Il Corso fa parte di una serie di incontri dedicato a Giovani Chirurghi Ortopedici con il gradimento scientifico dell’O.T.O.D.I. È finalizzato ad una discussione aperta e informale su casi clinici relativi al tema delle fratture protesiche di anca e loro complicanze. È un’opportunità d’incontro tra esperti della Chirurgia Italiana nell’ambito della Traumatologia che faranno da teacher e moderatori al fine di trasmettere conoscenze ed esperienze ai partecipanti, e stimolarne la condivisione e la discussione attiva.

NOTA:
A tutti i partecipanti è richiesto di selezionare un caso di frattura periprotesica di anca tra quelli trattati nel proprio reparto. Non è necessario che sia un caso da meritare una pubblicazione, ma è sufficiente che possa essere di spunto per una discussione aperta sui dubbi, le problematiche e gli esiti (negativi o positivi) che ci si può trovare ad affrontare quotidianamente.

I casi dovranno essere inviati con una breve descrizione e in formato PPT entro il 20 aprile 2022 a: info@lcfcongress.com. Di questi, la faculty ne selezionerà 10 da presentare durante il corso, come incipit per una discussione aperta.

SARANNO SELEZIONATI 10 CASI DA DISCUTERE E I 3 CASI MIGLIORI SARANNO PREMIATI CON UN GRANT FORMATIVO PER IL PROSSIMO ANNO

SPONSOR


Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com

SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME

CODICE EVENTO: 2022-0228174142


CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATI DI:

Contatta la Segreteria

Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439


Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

   blank image

The event is finished.

Data

13 Mag 2022
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Versilia Lido | UNA Esperienze
Viale Bernardini, 335/337 - 55041 Lido di Camaiore LU
Categoria
Programma Scientifico