LE METASTASI OSSEE DELLE ESTREMITÀ

PRESIDENTE:

Massimiliano De Paolis
(IRCCS AOU Bologna – Ortopedia e Traumatologia, Direttore)

COMITATO SCIENTIFICO:

Michele Fiore
(IRCCS AOU Bologna – Ortopedia e Traumatologia, MFS)

Andrea Sambri
(IRCCS AOU Bologna – Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico)

Riccardo Zucchini
(IRCCS AOU Bologna – Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico)

Teresa Calabrò
(IRCCS AOU Bologna – Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico)


RAZIONALE SCIENTIFICO


Le metastasi ossee delle estremità rappresentano un argomento di non semplice gestione sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, con un impatto socio-psicologico per i pazienti ed epidemiologico per la sanità pubblica estremamente rilevante.

Le metastasi ossee non solo rappresentano la più frequente lesione maligna degli arti nell’adulto, ma sono responsabili di una vasta gamma di complicazioni note come Skeletal Related Events (SRE) quali dolore osseo, impending fractures, fratture patologiche, necessità di radioterapia, necessità di chirurgia sugli arti. Gli SRE sono associati a perdita di mobilità e di indipendenza nelle attività della vita quotidiana, determinando una ridotta qualità della vita e una peggiore prognosi.  

Al fine di ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da questi complessi quadri patologici è essenziale adottare un approccio trasversale all’insegna della multidisciplinarità. Il ventaglio di strumenti a disposizione per la diagnosi e il trattamento delle metastasi ossee al di fuori dello scheletro assiale è infatti in continuo ampliamento, rendendo imprescindibile la collaborazione tra professionisti con esperienza specifica non solo nell’ambito dell’oncologia clinica, ma anche di ortopedia, radioterapia, radiologia, medicina nucleare e anatomia patologica.

Il Convegno “Le metastasi ossee delle estremità” che si terrà il 23 settembre 2023 presso l’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola, sarà un’occasione per discutere insieme di un tema che abbraccia appunto numerose branche della medicina. Il setting rappresentato da un IRCCS ad indirizzo oncologico che include tutte le competenze multi-specialistiche necessarie si configura, a nostro avviso, come il palcoscenico ideale per questo evento.

Il Convegno prevederà una giornata di relazioni tenute da esperti della materia e sarà rivolto a tutti gli operatori sanitari potenzialmente coinvolti nell’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con metastasi ossee, sia in ambito ospedaliero (medici specialisti, medici in formazione specialistica, infermieri, fisioterapisti e tecnici) che sul territorio (Medici di Medicina Generale).

 Sarà scopo del Convegno quello di esaminare le fasi salienti della gestione di questi complessi quadri clinici. Verranno discusse inizialmente le caratteristiche di comportamento biologico e prognosi relative all’istologia del tumore primitivo, l’utilizzo delle metodiche di imaging per l’identificazione, il monitoraggio e la valutazione della risposta al trattamento delle metastasi, nonché le indicazioni all’esecuzione di una biopsia ossea. Saranno quindi esaminate le opzioni terapeutiche a finalità curative o palliative in ambito di bone targeted therapy, radioterapia a fasci esterni e terapia radiometabolica, le numerose metodiche di radiologia interventistica. Ampio spazio sarà infine dedicato al punto di vista ortopedico ed in particolare alle opzioni di trattamento chirurgico delle metastasi, sottolineando le peculiarità dei vari distretti anatomici. Tutte le sessioni prevederanno spazio per la discussione e l’intera sessione conclusiva sarà dedicata all’esaminare in maniera interattiva casi clinici proposti dai partecipanti, aprendo un confronto produttivo volto a simulare la gestione multidisciplinare in presenza dei numerosi esperti invitati.

Dr. MASSIMILIANO DE PAOLISDirettore UOC Ortopedia e Traumatologia

IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola-Malpighi

ISCRIZIONI

QUOTA INTERA

€ 40,00 per NON Specializzandi

QUOTA SPECIALIZZANDI

GRATIS per SPECIALIZZANDI

POLICY DI CANCELLAZIONE
Sarà possibile fare richiesta di rimborso della quota di iscrizione versata almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’evento.
Dopo tale data non sarà più possibile procedere con richiesta di rimborso.
La quota verrà restituita interamente detratti 20,00 € per spese amministrative ed oneri bancari.
Per procedere alla richiesta inviare una e-mail a amministrazione@lcfcongress.com

TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.

INVIO ABSTRACT


DEADLINE SCADUTA

INFORMAZIONI GENERALI


SEDE:
Aula Magna “I Maestri” Pad.23
Policlinico S. Orsola di Bologna
IRCSS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna
Via Giuseppe Massarenti, 9
40138 – Bologna (BO)

BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.

ECM (Educazione Continua in Medicina)


ID ECM: 389031
CREDITI ECM: 5
Il corso verrà accreditato dal Provider  (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie: Medici specializzati in Endocrinologia, Radiologia, Radioterapia, Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria, Fisioterapista, Oncologia, Medici di medicina generale e Medici di Base.

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascunaprofessione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, iviincluse le malattie rare e la medicina di genere

Compilazione online del questionario ECM: dal 23 settembre 2023 ore 16,30 al 27 settembre ore 16,30.

Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.

Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni

SPONSOR


Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com

SVC Confindustria Dispositivi Medici:  L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO

CODICE EVENTO: 2023-0124154129

Contatta la Segreteria

Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439


Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

   blank image

The event is finished.

Data

23 Set 2023
Expired!

Luogo

Aula Magna “I Maestri” - Pad.23 - Policlinico S. Orsola di Bologna
Via Giuseppe Massarenti, 9 - 40138 - Bologna (BO)
Categoria
Programma Scientifico