
CUT 2026
Corso di formazione universitario toscano 2026
Pisa (FI), 28 marzo 2026
Paolo Domenico Parchi, Stefano Giannotti, Domenico Andrea Campanacci
Presidenti:
Prof. Paolo Domenico Parchi (Pisa)
Prof. Stefano Giannotti (Siena)
Prof. Domenico Andrea Campanacci (Firenze)
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’obiettivo del Corso Universitario Toscano è quello di approfondire alcune patologie dell’osso e delle articolazioni, dal punto di vista diagnostico e terapeutico, proponendo un aggiornamento sullo stato dell’arte delle terapie conservative, chirurgiche o di una combinazione di entrambe al fine di individuare delle raccomandazioni di utilizzo nella pratica clinica quotidiana.
Il corso è un’opportunità di incontro tra esperti di patologia ortopedica e medici in formazione specialistica delle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia delle tre Università Toscane (Pisa, Siena, Firenze), i quali saranno direttamente coinvolti nella moderazione e nelle presentazioni dei casi clinici. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione, con il coinvolgimento attivo dei medici specializzandi, anche di altre scuole, e di medici già specialisti.
I casi clinici che verranno presentati saranno uno per scuola sui tre argomenti del corso: Bone regeneration, Cartilagine repair e Tendon/Ligament/Meniscus repair; il miglior caso per ogni sessione e il miglior specializzando moderatore tra le tre sessioni vincerà un grant formativo per il prossimo anno.
Vi aspettiamo numerosi!
Prof. Paolo Domenico Parchi – Università di Pisa
Prof. Stefano Giannotti – Università degli studi di Siena
Prof. Domenico Andrea Campanacci – Università degli studi di Firenze
ISCRIZIONI
La registrazione è gratuita.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE INCLUDE
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Pisa (FI)
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: in valutazione
CODICE EVENTO: in valutazione
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form o contattaci al numero 0532 1883439





