CONGRESSO REGIONALE O.T.O.D.I. EMILIA ROMAGNA 2024
L’Instabilità nelle protesi d’anca: causa e rimedi
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Dott. Domenico Tigani (Bologna)
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’artroprotesi totale d’anca è una procedura chirurgica che ha dimostrato di migliorare la qualità della vita della stragrande maggioranza dei pazienti con disabilità dell’anca.
Nonostante il riconosciuto successo della metodica l’instabilità rappresenta un problema relativamente frequente associato ad un considerevole costo aggiuntivo per il sistema sanitario. L’instabilità continua a essere , infatti, la principale causa di fallimento e la lussazione rappresenta la condizione più frequente delle revisioni precoci di artroprotesi d’anca. I dati conclusivi sulla reale incidenza e prevalenza della lussazione postoperatoria sono difficili da valutare, a causa della varietà dei pazienti coinvolti e dei fattori che contribuiscono all’eziologia di questa complicanza. I dati provenienti da lavori scientatifici e dai registri suggeriscono un tasso di lussazione compreso tra lo 0,3% e il 3% nei pazienti trattati con THA primaria per artrosi, e molto più alta nelle revisioni. L’incidenza aumenta considerevolmente nei casi in cui si trattano le fratture del collo del femore. In oltre il 60% dei pazienti la lussazione si ripresenta più volte e circa il 50% di questi casi viene poi sottoposto a un intervento di revisione . La lussazione aumenta i costi ospedalieri fino al 300% del costo di un intervento non complicato. Pertanto, considerando il significativo impatto economico e umano di questa complicanza, i chirurghi e gli operatori sanitari dovrebbero adottare strategie per ridurre il rischio di lussazione. La prevenzione della lussazione richiede un’attenta pianificazione preoperatoria, una valutazione delle tecniche chirurgiche adeguate ed una corretta riabilitazione. In questa riunione cercheremo di analizzare i possibili fattori di rischio che intervento nel determinare l’instabilità dell’impianto e di far emergere tutte le possibili soluzioni per ridurre al minimo questa complicazione.
Vi aspetto numerosi a Bologna!
Il Presidente del Congresso
Dott. Domenico Tigani
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa 2021
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa 2021
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
AC MARRIOT HOTEL
Via Sebastiano Serlio 28, Bologna 40128
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.
ECM
CREDITI ECM: 4
ID EVENTO: 428169
Il corso è stato accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e Rianimazione, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Geriatria, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia), Farmacista, Fisioterapista, Massofisioterapista, Infermiere, TSRM.
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 13:15 del giorno 09 novembre alle ore 13:15 del 12 novembre 2024
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/ anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO
CODICE EVENTO: 2024-0328114456
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439