CONGRESSO REGIONALE ALIOTO: La tibia prossimale dal trauma agli esiti
PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Federico Santolini (Genova)
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Danilo Chiapale (Savona)
RAZIONALE SCIENTIFICO
Cari Colleghi Ortopedici e Traumatologi sono molto lieto di invitarvi a Savona al nostro al nostro incontro annuale ALIOTO che ha come tema la Tibia Prossimale.
L’obiettivo, come sempre, sarà quello di confrontarsi su un tema specialistico ove però convergono diverse ed importanti condizioni cliniche, per cui è necessaria una stretta collaborazione fra gli Specialisti di varie discipline.
Le fratture del piatto tibiale costituiscono l’1,3% di tutte le fratture. L’incidenza di queste lesioni è andata progressivamente aumentando negli anni, sia a causa dell’aumento dei traumi stradali, sportivi, lavorativi e in generale dei traumi ad alta energia, sia per l’allungamento della vita media, con conseguente processo di invecchiamento e insorgere di fragilità ossea ed osteoporosi.
I due gruppi maggiormente interessati da queste fratture sono infatti i pazienti in giovane e media età ed i pazienti più anziani. Nei primi la causa è frequentemente un trauma ad alta energia, mentre nel secondo gruppo la causa più frequente è un trauma, anche a bassa energia, come una semplice caduta, con conseguente frattura dovuta a fragilità ossea.
Nelle fratture del piatto tibiale, la chiave del successo terapeutico risulta correlata alla qualità della riduzione, alla stabilità dell’osteosintesi ed al ripristino degli assi e della stabilità articolare. Ottimi risultati sono stati raggiunti tramite sia la terapia conservativa sia la terapia chirurgica. Sicuramente le opzioni a disposizione del chirurgo sono diverse: riduzione ed osteosintesi a cielo aperto, osteosintesi con fissatore esterno con o senza osteosintesi interna a minima (ORIF), osteosintesi percutanea o a cielo aperto artroscopicamente assistita.
In questo scenario, la corretta scelta del trattamento dipende dal tipo di lesione riportata dal paziente, definita sulla base della clinica e delle informazioni fornite dalle tecniche di imaging, senza tralasciare alcune variabili proprie del paziente come l’età.
Dopo la scelta dell’intervento più adatto in base alla classificazione della frattura e alle caratteristiche del paziente, altrettanto importanti sono le terapie di recupero e riabilitative nonché preventive nel caso di fragilità ossea.
In tale contesto l’incontro vuole essere l’occasione per fare un attento punto su tale capitolo della medicina, che mediato dall’esperienza della Faculty sia di supporto formativo, informativo e di pratica utilità per tutti i partecipanti, tramite il confronto interdisciplinare diretto.
Verranno approfonditi tutti gli step del percorso del paziente con frattura del piatto tibiale, partendo dall’eziopatogenesi, approfondendo la classificazione delle fratture e le metodiche di indagine diagnostiche, per arrivare alle diverse possibilità di intervento sia conservativo sia chirurgico, senza tralasciare il trattamento delle lesioni legamentose e delle nuove metodiche di trattamento.
Infine, ma non di minore importanza, ci confronteremo anche sulla così detta metodica interventistica con particolare riferimento al “Damage Control”(*), che ha cambiato radicalmente il modo di vedere e gestire il trauma, soprattutto nel caso di politraumi e le piu’ moderne metodiche di trattamento delle lesioni legamentose.
Inoltre trartteremo il capitolo degli esiti correlati ai traumi di questo segmento anatomico dell’arto inferiore toccando le metodiche piu’ moderne della protesica con l’ausilio del robot senza tralasciare le ancor valide metodiche tradizionali di correzione delle deformità.
Come sempre punteremo alla trasversalità, e, credendo nell’arricchimento conseguente allo scambio interdisciplinare, anche quest’anno speriamo nella vivace partecipazione non solo di ortopedici già formati nella disciplina , ma anche di numerosi medici in fase di specializzazione e di specialisti direttamente interessati nel percorso e terapeutico.
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Sala Convegni
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Savona
Piazza Simone Weil – c/o Centro Polifunzionale “Le Officine”
17100 Savona SV
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email il giorno seguente il termine dei lavori.
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO
CODICE EVENTO: 2023-0527151124
ECM
ID ECM: 394152
CREDITI ECM: 4
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline: Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia), Infermiere e Fisioterapista e TSRM
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 18:00 del giorno 23 settembre alle ore 18:00 del 26 settembre 2023
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439