CONGRESSO CONGIUNTO S.I.T.O.P. – C.I.O. : IL TRAUMA PEDIATRICO DAL TRATTAMENTO AGLI ESITI – Dr. A. Micaglio (Santorso, VI) Dr. F. Rivera (Savigliano, CN)
PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Andrea Micaglio (Santorso, VI)
Fabrizio Rivera (Savigliano, CN)
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Marco Corradin (Santorso, VI)
Valentina Luppi (Santorso, VI)
RAZIONE SCIENTIFICO
La traumatologia ha sempre rappresentato una sfida.
Spesso sottovalutata per importanza ma complicata, a volte, da conseguenze che possono essere invalidanti. Il corretto trattamento in acuto e il trattamento degli esiti possono ridurre e limitare le possibili complicazioni comportando il recupero di una qualità di vita ottimale.
La necessità di affrontare le differenze di trattamento tra il trauma pediatrico ed il trauma dell’adulto aumenta spesso la difficoltà nella gestione quotidiana dei nostri Pronti Soccorsi e dei nostri reparti.
L’organizzazione regionale ospedaliera con la suddivisione in ospedali Spoke e Hub mira a garantire il corretto trattamento del trauma sia pediatrico che dell’adulto fornendo una rete capillare di assistenza e riducendo l’affluenza negli ospedali ad alta intensità di ricovero traumatologico come nei centri HUB di patologie, a volte considerabili minori.
Nel Veneto, mentre siamo già ben organizzati per il trauma dell’adulto, non sono presenti strutture dedicate alla patologia Pediatrica comprendendo all’interno delle strutture complesse di Ortopedia e Traumatologia ai Colleghi dedicati ai pazienti pediatrici con risultati più che soddisfacenti.
Razionale del nostro congresso è cercare di diffondere la cultura della traumatologia sia pediatrica che dell’adulto, in modo da poter contare su una Rete Traumatologica Regionale, con possibilità di confronto e di collaborazione attiva nel trattamento delle patologie più critiche
È di fronte a questo panorama che nasce l’idea di una ulteriore “unione delle forze” tra due Società Specialistiche di consolidata tradizione, che studiano e promuovono il trattamento della stessa patologia in pazienti che presentano differenti caratteristiche.
I Presidenti del Corso, rappresentanti nell’evento della Società Italiana di Traumatologia ed Ortopedia Pediatrica e del Club Italiano di Osteosintesi, vi invitano a Santorso (VI), il 19 e 20 aprile, per discutere e condividere le problematiche organizzative in una visione più ampia regionale di gestione comune della traumatologia pediatrica e dell’adulto e nella prevenzione e nel trattamento dei suoi esiti.
Dott Andrea Micaglio
Dott. Fabrizio Rivera
ISCRIZIONI
QUOTA DI ISCRIZIONE SOCI S.I.T.O.P. E C.I.O.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE INCLUDE
Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
Kit Congressuale (programma, schede tecniche)
Attestato di Partecipazione
QUOTA DI ISCRIZIONE SPECIALIZZANDI ED ALTRE CATEGORIE
LA QUOTA DI ISCRIZIONE INCLUDE
Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
Kit Congressuale (programma, schede tecniche)
Attestato di Partecipazione
POLICY DI CANCELLAZIONE
Sarà possibile fare richiesta di rimborso della quota di iscrizione versata almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’evento.
Dopo tale data non sarà più possibile procedere con richiesta di rimborso.
La quota verrà restituita interamente detratti 20,00 € per spese amministrative ed oneri bancari.
Per procedere alla richiesta inviare una e-mail a amministrazione@lcfcongress.
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE CONGRESSUALE:
Ospedale Alto Vicentino – Santorso
Via Garziere, 42, 36014 Santorso (VI)
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É assolutamente indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale. L’attestato sarà inviato via e-mail il giorno seguente il termine dei lavori scientifici.
ECM
ID ECM: 408863
CREDITI ECM: : 7 crediti
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie: Medico Chirurgo (Medicina fisica e riabilitazioni; Pediatria; Ortopedia e Traumatologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Pediatria (Pediatri di libera scelta)), Fisioterapista (Fisioterapista Iscritto nell’elenco Speciale ad Esaurimento).
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Compilazione online del questionario ECM:
Il questionario ECM sarà attivo dalle ore 13:00 del giorno 20 aprile 2024 alle ore 13:00 del 23 aprile 2024. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME DAL CODICE ETICO DI SVC.
CODICE EVENTO: 2024-0112142457
Con il contributo non condizionante di
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439